Idee per progetti di sviluppo di pescaturismo e ittiturismo in Corsica e Tunisia

Corsica

TEMA
Pescaturismo, cultura, patrimonio e legame terra-mare

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Commune di Propriano (Corsica) – Porto di Propriano
Commune di Pianoitolli Cardarello (Corsica) – Porto di Pianotolli

 

PARTECIPANTI
Leader del progetto:

  • Jean Louis Duval, Pescatore professionale nel porto di Propriano
  • François Gianetti, pescatore professionale nel porto di Propriano
  • Nicola Nuvoli, pescatore nel porto di Pianotolli (Commune di Bonifacio)

Partner: GALPA di Corsica

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto dei 3 pescatori consiste nell’installazione delle attrezzature da pescaturismo sulle imbarcazioni, per rispondere agli obblighi della normativa francese.
I pescatori sono stati affiancati nella costituzione di un documento di finanziamento per il GALPA della Corsica e nella redazione delle domande amministrative da rivolgere agli affari marittimi (Direzione Provinciale del territorio et del mare della Corsica del Sud).
I progetti presentati dai singoli pescatori al Consiglio di selezione del Galpa sono stati depositati a settembre 2020 e approvati in commissione a marzo 2021.

TEMA
Ittiturismo, degustazione dei prodotti della pesca

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Propriano – Corsica – Francia

 

PARTECIPANTI
Responsabile del progetto: Jean Louis Duval (pescatore capo)

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L'idea di questo progetto è quella di offrire un “menù fisso” come estensione del pescaturismo, per offrire degustazioni dei prodotti della pesca e alloggio presso l’abitazione del pescatore.
Il servizio verrà inizialmente offerto ad un massimo di 10 persone.
I tipi di pietanze saranno:

  • Pesce alla griglia intero o bistecca di pesce accompagnato da patate e / o verdure locali
  • Zuppa di pesce
  • Vino locale

I pasti saranno preparati dalla moglie del pescatore.

TEMA
Cultura e patrimonio

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Propriano - Corsica - Francia

 

PARTECIPANTI
Responsabile del progetto: Associazione dei pescatori del Valinco - Antoine Duval Presidente, Comune di Propriano

Soggetti coinvolti: Polo Equilibrio Territoriale e Rurale di Valinco, GALPA della Corsica

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Realizzazione di uno studio di fattibilità per la creazione di un museo e centro di interpretazione del patrimonio marittimo di Valinco in 3 fasi:

  • Ideazione del programma museografico generale e della scenografia
  • Stima dei costi di sviluppo e layout
  • Proposta del modello economico

Il “Centre d'interprétation sur la pratique de la pêche en mer artisanale (CIVPPA)” sorgerà in un piccolo locale nel porto messo a disposizione dell’associazione dei pescatori del Valinco dal Comune di Propriano, dove sono presenti attrezzature e materiali d’archivio che raccontano la storia della pesca e della città.
Il funzionamento del CIVPPA deve però essere studiato affinché il locale sia funzionale all’idea progettuale.

TEMA
Patrimonio gastronomico

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Territorio del Valinco

 

STAKEHOLDERS COINVOLTI/INVOLVED STAKEHOLDERS
Leader del progetto: PETR del Valinco in partenariato con Petra Patrimonia

Ipotesi di partenariato: Un Univesita della ricerca agricola o un servicio di una enti locali in carico del agricultura e/o della pesca, GALPA

Paesi convolti: Corsica, Italia, Tunisia, Spagna, Grecia, Croazia

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO/PROJECT DESCRIPTION
L'idea del progetto è quella di valorizzare i territori attraverso la complementarietà dei prodotti dal mare alla terra, rafforzando lo spirito imprenditoriale degli attori locali dell'ambiente rurale e marittimo e aumentando le loro capacità in termini di valorizzazione delle loro produzioni (concetto di marketing sostenibile, ruolo della comunicazione e dello storytelling, regole di igiene e sicurezza alimentare, trasformazione dei prodotti, modello di business delle attività di trasformazione, tecniche commerciali di marketing..) in modo che siano ambasciatori dei prodotti della terra e del mare.
Nello specifico, gli obiettivi sono:

  • Costruire un contenuto formativo che rafforzi le capacità degli attori locali per formare mentori (ambasciatori locali) di prodotti di terra e di mare.
  • Sviluppare contenuti educativi per gli attori che lavorano nelle aziende agricole e marittime per stabilire dei circuiti di scoperta dei prodotti TerraMare con la partecipazione dei mentor.
  • Sviluppare uno strumento online per beneficiare dei contenuti della formazione e scoprire la loro capitalizzazione nell'implementazione dei circuiti di scoperta dei prodotti terrestri e marini.

Tunisia

TEMA
Pescaturismo / ittiturismo

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Tabarka - Tunisia

 

PARTECIPANTI
Responsabile del progetto: Gruppo di pesca artigianale di Tabarka rappresentato dal presidente Imed Triki.

Realtà coinvolte: distretto della pesca di Tabarka, Gruppo interprofessionale dei prodotti della pesca GIPP, Marina mercantile.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
In questo progetto i pescatori artigianali cercano di orientarsi verso la diversificazione della pesca, migliorando i servizi di ristorazione già praticati nel territorio di Maloula. Al tempo stesso lavorano alla creazione di nuovi prodotti ittici, trasformando i pesci e molluschi invenduti in prodotti ad alto valore commerciale.
Fra quelli già realizzati a livello sperimentale: conserve di palamita in scatola; polpette di pesce lavorate.

TEMA
Turismo marino sostenibile

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Tabarka - Tunisia

 

PARTECIPANTI
Responsabile del progetto: Società Stella del Mare rappresentata da Aymen Ayadi.

Realtà coinvolte: comune di Tabarka, scuola di pesca di Tabarka.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Obiettivo del progetto è realizzare un sentiero didattico sottomarino a Tabarka, nel cuore della città, al fine di sensibilizzare visitatori, nuotatori o scolari sull'importanza della biodiversità marina tunisina e scoprire, in sicurezza, l'incredibile diversità dei paesaggi marini, la loro ricchezza di fauna, flora e habitat, sottolineando le relazioni terra-mare.
Così facendo diventa possibile canalizzare il flusso di visite turistiche al sito, consentendo un migliore controllo della densità delle persone presenti e riducendo così il loro impatto.

TEMA
Turismo sostenibile terrestre e marino

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Tabarka / Ain Drahem - Tunisia

 

PARTECIPANTI
Responsabile del progetto: : Rania Mechergui (responsabile di progetto) & Skander Rekik (socio)
Realtà coinvolte:

  • Partner finanziari: Fekra tounisia, OIF, Arab Tunisian Bank
  • Partner tecnici: DSF, LAB’ESS, CEFA, COSPE, Agenzie di viaggio, hotel, Direzione Generale Foreste, Associazioni Locali, Club Nautico di Tabarka, ONTT, ONA, WWF, Università di Bologna

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Un'impresa sociale e solidale creata nel 2015, che mira a sviluppare il know-how ancestrale delle donne rurali, nonché il patrimonio locale e le specificità culturali, e che riunisce oggi una quarantina di artigiani e produttori locali.
Gli obiettivi dell'iniziativa Dar El Ain sono la creazione di circuiti escursionistici eco-turistici e l'istituzione di un centro eco-turistico dove le attività di eco-turismo sono una fonte di reddito per la popolazione locale.

TEMA
Agriturismo e patrimonio culinario

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Bou Argoub-Haouaria - Tunisia

 

PARTECIPANTI
Responsabile di progetto: Mohamed e Malek AYED.

Soggetti coinvolti: Commissariato regionale per lo sviluppo agricolo, Direzione dell'agricoltura biologica, Ufficio Turistico

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Un progetto familiare basato sulla produzione agricola vegetale e animale, nonché sulla trasformazione di questi prodotti secondo un metodo tradizionale.
Ai visitatori vengono offerti menù pensati per scoprire la cucina tradizionale e rustica, piatti specifici della regione, degustazioni di prodotti locali, ed è inoltre a disposizione un'area campeggio per scoprire la vita contadina.
Fra i prodotti offerti dal Cap Bon: frutta e verdura biologica di stagione, coltivata tramite la tecnica della permacultura; uova ruspanti; spezie locali.

TEMA
Cultura e patrimonio/legame mare-terra

 

AREA DI SVILUPPO DEL PROGETTO
Haouaria - Tunisia

 

PARTECIPANTI
Responsabile del progetto: Associazione ASPEN

Soggetti coinvolti: associazione ASPEN, Comune di Haouaria.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un museo della pesca artigianale a Haoauria, regione nota per la sua conoscenza ancestrale della pesca del tonno. Le vestigia di queste pratiche e delle vecchie barche sono ancora presenti ei pescatori che praticavano questa tecnica le ricordano ancora oggi.
Questo museo sarà un luogo di incontro e celebrazione della pesca artigianale di Cape Bon e un posto dove i visitatori andranno a scoprire la storia della pesca artigianale e avranno la possibilità di scambiare esperienze con i pescatori.

This post is also available in: enEnglish frFrançais